16 Consigli per Viaggiare in Aereo con il Cane

Volare per la prima volta può essere un’esperienza molto stressante per il tuo cucciolo (e un po’ anche per noi, vista la situazione attuale), soprattutto se deve essere controllato e caricato. Per rendere il tuo viaggio più sicuro, divertente e senza stress possibile, segui i nostri 16 consigli di viaggio di seguito.

Consigli per viaggiare in aereo con il tuo cane

Prenota la prenotazione di animali domestici in anticipo. La maggior parte delle compagnie aeree ammette una manciata di animali domestici su ogni volo. Prima di prenotare il tuo biglietto, chiama la compagnia aerea per assicurarti che un posto sia aperto per il tuo segugio.

Vola direttamente. Prenota un volo diretto senza scalo quando possibile per garantire il viaggio più breve per il tuo cucciolo. La maggior parte degli aeroporti non hanno una zona dedicata agli animali domestici, quindi una sosta potrebbe rivelarsi impegnativa.

Considerazioni sulla razza. Le razze di cani come il naso carlino, il pechinese e il persiano non sono sempre compagni di viaggio adatti dati i loro brevi passaggi nasali. In effetti, molte compagnie aeree vietano queste razze nel carico. Il tuo cucciolo avrà difficoltà a respirare se la temperatura è troppo calda? Se sì, potrebbe essere più sicuro restare a casa.

Acquista un trasportino approvato dalla compagnia aerea. Ben prima del viaggio, acquista una borsa da viaggio approvata dalla compagnia aerea che offre al tuo cucciolo spazio per sedersi, sdraiarsi e voltarsi. La maggior parte delle compagnie aeree promuove il comfort e la sicurezza degli animali che viaggiano con loro e non consente a un cucciolo di salire a bordo se il suo trasportino è troppo piccolo. Guarda la pagina delle norme sugli animali domestici della tua compagnia aerea per confermare anche le dimensioni massime.

Insegna al tuo cane ad amare il suo trasportino. Nelle settimane prima del viaggio, abitua il tuo cucciolo al suo trasportino mettendolo dentro a giorni alterni per alcuni minuti. Quando arriverà il tuo viaggio, il tuo cane sarà a suo agio e impassibile con la sua borsa da viaggio.

Taglia le unghie. Considera l’idea di tagliare le unghie del tuo cane prima della partenza per proteggerlo dall’agganciare le unghie nella porta, sui lati o in molte fessure del trasportino.

Prepara vestiti e un giocattolo familiare. Metti una maglietta o una coperta e un giocattolo preferito all’interno del trasportino. Qualsiasi oggetto familiare al tuo cane e che profuma di te lo aiuterà a sentirsi rilassato e più a suo agio durante il volo.

Porta assorbenti per la pipì. Il tuo cucciolo ha bisogno di andare spesso “in bagno”? In tal caso, valuta la possibilità di portare alcuni assorbenti per la pipì. Questo potrebbe essere utilizzato in aeroporto o anche a bordo ed evitare un disordine indesiderato.

Niente cibo 4-6 ore prima del decollo. Evita di dare da mangiare al tuo cane 4-6 ore prima del volo, se possibile. Ciò contribuirà a evitare qualsiasi necessità urgente una volta a bordo.

Esercizio extra. Il giorno del viaggio, porta il tuo cane a fare una lunga passeggiata e gioca con lui a lungo. Tira fuori tutta la sua energia extra in modo che durante il volo sia pronto per un lungo pisolino.

Acqua. Assicurati che il tuo cane abbia accesso all’acqua durante il volo per prevenire la disidratazione e il surriscaldamento.

Includi le informazioni di contatto con il tuo cucciolo. Allega in modo sicuro la tua identificazione e le informazioni di contatto al collare e al trasportino del tuo cane. Il nome del tuo animale domestico, il tuo numero di telefono e la città in cui risiedi sono essenziali.

Niente tranquillanti. Tranquillanti o sedativi possono creare problemi respiratori e cardiovascolari, quindi consulta il tuo veterinario prima di prendere in considerazione tali farmaci.

Arrivare presto. Vai in aeroporto presto e tieni a portata di mano il certificato sanitario del tuo cane. La maggior parte delle compagnie aeree consiglia ai passeggeri di arrivare almeno due ore prima del volo e di effettuare il check-in allo sportello.

Chiedi aiuto, soprattutto se il cucciolo è nel carico. Se l’aereo è in ritardo, o se hai dubbi sul benessere del tuo animale domestico, insisti affinché il personale della compagnia aerea controlli l’animale ogni volta che è possibile.

All’arrivo… Controlla il tuo cane quando arrivi a destinazione. Se noti qualcosa di strano, porta immediatamente il tuo cane da un veterinario.