Articoli Domestici Pericolosi per Il Cane

Ogni anno ci sono migliaia di casi di avvelenamento da animali domestici nel mondo e purtroppo, gran parte delle tossine segnalate sono oggetti domestici comuni.

Detto questo, ecco il nostro elenco di tossine per animali domestici più comunemente segnalate e trovate in casa.

1. Alimenti

Alcuni cibi di uso quotidiano che ci piacciono possono essere letali per i nostri amici a quattro zampe. Cioccolato, xilitolo (un alcol zuccherino usato come dolcificante, spesso in gomme senza zucchero) e uva / uvetta sono alcuni dei veleni più comunemente segnalati che portano a emergenze di animali domestici.

2. Farmaci

Sia i farmaci da prescrizione che quelli da banco possono avere conseguenze fatali per i nostri segugi! Gli antidolorifici quotidiani, ad esempio, possono causare insufficienza renale nei cani o portare a dolori gastrici e ulcere intestinali. Gli antidepressivi possono causare vomito, battito cardiaco accelerato e possono persino causare convulsioni.

3. Insetticidi

Insetticidi e pesticidi, inclusi spray e farmaci per pulci / zecche, possono essere pericolosi per la vita dei cani, anche se ingeriti in piccole quantità. I rischi di un uso improprio della medicina contro le pulci e le zecche spesso sorprendono di più le persone. Se usato in modo eccessivo o incorretto, pulci / zecche può causare avvelenamento proprio come qualsiasi altra tossina.

 

4. Veleno per topi

Attenzione! I rodenticidi contengono un assortimento di sostanze chimiche che possono avere conseguenze letali sugli animali domestici se ingeriti, anche in piccole quantità. Gli animali domestici possono anche essere avvelenati ingerendo o giocando con roditori che hanno ingerito veleni per topi.

5. Prodotti per la pulizia

I prodotti per la pulizia domestica sono a base di sostanze chimiche e, se ingeriti, provocano lesioni da moderate a gravi agli animali domestici. I prodotti a base alcalina, inclusa la candeggina e molti prodotti per la pulizia del forno, sono particolarmente pericolosi e possono portare a sintomi come dolore addominale, difficoltà a deglutire e difficoltà a respirare.

6. Fertilizzante per prato e pacciame

I prodotti fertilizzanti e di pacciamatura contengono numerose sostanze chimiche dannose per gli animali domestici, in particolare in grandi quantità. Anche se il tuo cane dovrebbe stare bene se mangia qualche filo d’erba, l’ingestione diretta di questi prodotti può portare a tremori e convulsioni.

7. Piante

Un gran numero di chiamate per emergenze veterinarie relative all’avvelenamento da piante da interno ed esterno e’ un motivo di preoccupazione. Sebbene i gatti sono di solito responsabili della maggior parte delle chiamate, anche i segugi sono suscettibili alle tossine delle piante.

Se sospetti che il tuo animale domestico abbia ingerito tossine, chiama immediatamente il veterinario! Adottare un cane comporta una grande responsabilità, quindi assicurati di trovare un buon veterinario nel momento in cui decidi di adottare il tuo nuovo amico peloso.